- Descrizione
- Informazioni aggiuntive
Descrizione
FARINA DI CASTAGNE 250 G
Provenienza del prodotto: Montella(Irpinia), Avellino.
Azienda: PERROTTA
Ingredienti: Castagne
Le castagne sono ricche in Carboidrati complessi: a questo proposito, i frutti del castagno rappresentano un’ottima alternativa ai cereali. La farina di castagne è un alimento importante in termini nutrizionali, grazie all’ingente percentuale di carboidrati (76,2 g/100 g di farina) e amidi in particolare, ed al discreto contenuto in proteine (6,1 g/100 g di prodotto) e grassi (3,7 g/ 100 g di farina). I restanti 11,4 g sono costituiti da acqua. La farina di castagne è fonte di sali minerali, tra cui magnesio, zolfo, potassio (soprattutto), ferro e calcio, oltre al discreto contenuto di vitamine B1, B2, C e PP.
-Dalla castagna alla farina-
Al fine di ottenere un prodotto farinoso, la lavorazione delle castagne risulta piuttosto semplice; ciò nonostante, i vari passaggi che portano alla realizzazione del prodotto finito devono essere eseguiti con molta attenzione. La raccolta dei frutti del castagno avviene in ottobre, periodo ideale perché i ricci contenenti le castagne cadono spontaneamente dalla pianta. Dopo aver estratto le castagne dagli involucri, queste vengono poste in enormi balle di juta e successivamente portate al caniccio (piccolo essiccatoio costituito da un fuoco acceso di legna di castagno), per l’essiccazione dei frutti. Dopo 20 giorni, solitamente, le castagne vengono sottoposte alla battitura – per pulirle dal guscio – e, successivamente, alla tostatura. L’ultimo passaggio è la macinatura: le castagne sono poste in un apposito mulino ad acqua o in pietra, e poi tramite la vagliatura (o setacciatura) vengono selezionate le particelle di polvere di castagne. In questo modo, è possibile ottenere una farina dalla granulometria omogenea.
-Usi della farina di castagne-
Come abbiamo visto, la farina di castagne rappresenta l’ingrediente cardinale per la preparazione di numerose e svariate specialità culinarie. La più nota preparazione dolciaria con farina di castagne è senza dubbio il castagnaccio, dolce tipico delle regioni tosco-emiliane: alla farina si aggiunge acqua, olio, zucchero e frutta secca (pinoli, uva passa, noci, ecc), ed il tutto è cucinato in forno. La farina di castagne è impiegata anche per polente: la preparazione è pressoché la medesima della polenta classica con farina di mais. Tra gli altri dolci, si ricordano le frittelle con farina di castagne ed i panzerotti. Curioso è l’impiego della farina di castagne per la realizzazione della pasta fresca: in genere, le castagne ridotte in polvere vengono miscelate con altri tipi di farine (in genere, farina di frumento), uova ed acqua. A differenza dalle altre farine ottenute da frutta secca, la farina di castagne presenta un bassissimo contenuto in grassi: a tal proposito, alcuni dietologi consigliano l’impiego della farina di castagne in sostituzione ad altre farine (es. mandorle).
Informazioni aggiuntive
Peso | 0,250 kg |
---|---|
Dimensioni | 10 × 8 × 3 cm |
Brand | Perrotta |